Realizzazioni

SPAZIO AL SUONO

FONOLUOGO| Carrè (VI)

Non solo uno spazio espositivo, piuttosto un luogo in cui stimolare i nostri sensi e sentirsi bene!

Fonology accoglie i suoi Clienti in uno spazio innovativo, dove la percezione di suoni e di rumori cambia a seconda del trattamento acustico delle diverse zone.

Il Fonoluogo non è un semplice showroom. Esso racchiude in sé una serie di esperienze sensoriali che coinvolgono udito, tatto e vista e che mettono il visitatore nella condizione di apprezzare il fenomeno del comfort uditivo appagando allo stesso tempo un alto senso estetico.

ORGATEC 2014 | Colonia

Airform installati a soffitto con luce led integrata nell'avveniristico stand alla fiera Orgatec di Colonia

PONTIFICIA UNIVERSITA' GREGORIANA| Roma

Il progetto dell' auditorium, firmato Contini-Stella, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Ares Line e Fonology che hanno messo a disposizione competenze tecniche e prodotti innovativi.

Il restyling della sala ha migliorato la qualità architettonica, il comfort visivo e acustico. 

La cavea di forma planimetrica ellittica contiene 10 file in due settori su gradonata di banchi studio Evolution.

Per migliorare la qualità acustica è stato previsto in fase di progettazione il rivestimento di pareti e controsoffitto con Listen dogato di Fonology ad andamento curvilineo, un prodotto fra i più innovativi attualmente sul mercato.

SALA RIUNIONI | Vicenza

Una sala riunioni interamente progettata da Fonology è sinonimo di qualità dello spazio e confort acustico. Si è scelto un controsoffitto in pannelli Fonology fonoassorbenti airform, tendaggi acustici e un mobile libreria in legno listen dalle elevate caratteristiche fonoassorbenti e dal design minimale.

ESPACIO ARETHA | Madrid

All'interno dello studio madrileno di Espacio Aretha la prospettiva delle stanze di impianto ottocentesco incornicia sullo sfondo un pannello di Metalia con una delle immagini cult del XX secolo: Yoko Ono e John Lennon in posa per la copertina del Gennaio 1981 della leggendaria rivista Rolling Stone.

RISTORANTE | Parigi

Anche e sopratutto negli spazi aperti al pubblico come ristoranti e bar è importante fare attenzione al controllo dell'acustica.

"Più sapore, meno rumore" è un breve articolo (all'interno di Ares Line news#4) che spiega come evitare errori nell'allestimento di nuovi locali o come rimediare soluzioni già esistenti. 

In questo ristorante di Parigi, il progettista ha saputo coniugare eleganza estetica e funzionalità. In collaborazione con il team tecnico Fonolgy è stata scelta la soluzione con Listen nell'essenza faggio naturale applicato a parete che bene si è sposato con l'impronta tipicamente da bistrot che si voleva dare al locale parigino.

ESSEC | Cergy, Francia

Una nuova sala formazione per Essec Francia, già annoverato tra i nostri Clienti.

Un intervento scenico con pannelli Listen applicati a parete retroilluminati con led RGB.

Il team Fonology ha collaborato ancora una volta insieme ad Ares Line che ha fornito Evolution nella particolare finitura bianca con tappezzeria prugna.

UNIVERSITA' CATTOLICA | Roma

L'Università Cattolica di Roma ha richiesto per l'allestimento dell'Aula San Luca arredi e soluzioni on demand che seguissero le indicazioni del progettista e i gusti del Cliente. 

La progettazione acustica dell'aula è stata seguita dal team tecnico di Fonology e ha visto l'applicazione di pannelli Listen in faggio naturale customizzati con applicazioni di scritte e immagini. Inoltre, sempre in Listen è stata creata l'armadiatura a scomparsa dietro al banco relatori; l'accorgimento ha permesso di migliorare la risposta acustica e di ottimizzare lo spazio per l'archiviazione e la gestione delle apparecchiature multimediali dell'aula.

A.M.F. | Bassano (VI)

Qualità, creatività, servizio e sostenibilità. Quello che il Cliente ricerca e persegue nella sua filiera è quello che il Contract Design Network garantisce grazie alla sinergia di aziende che collaborano insieme.

Un progetto che porta la firma di Contract Design Network, che vede coinvolte Ares Line e Fonolgy per la realizzazione di una sala corsi progettata dall’Arch. Dal Sasso. 

A.M.F. è una solida azienda del vicentino che produce accessori per abbigliamento e pelletteria per le più importanti case di moda internazionali e che ha preteso da questo progetto le stesse caratteristiche che è solita mettere nel proprio lavoro: 

qualità, creatività, servizio, sostenibilità.

Il progetto, che prevedeva una sala corsi con banchi scuola e attrezzatura tradizionale, si è evoluto grazie alla collaborazione tra l’Arch. Dal Sasso, l’ufficio tecnico di Ares Line e i tecnici esperti di acustica di Fonology. 

Il lavoro in sinergia ha permesso di portare avanti un progetto di alta qualità dove la creatività dell’architetto, congiunta al servizio tecnico degli esperti di Ares Line e Fonology, hanno prodotto una sala acusticamente controllata e dall’ergonomia eccellente non trascurando le qualità estetiche dell’ambiente.

CAMPUS EINAUDI | Torino

Il nuovo Campus Einaudi di Lungo Dora Siena, firmato dallo studio Norman Foster & Partners di Londra, può ospitare 10.000 persone tra studenti e addetti ai lavori: 45 mila mq di superficie, 14mila mq di verde,70 aule per una capienza di 8mila studenti, 5 biblioteche riunite in una per un totale di oltre 620mila volumi.

Anche questo progetto ha visto la forte presenza del Contract Design Network che ha visto lavorare in sinergia il team tecnico e commerciale di Ares Line con quello di Fonology.

Le aule sono state progettate e realizzate con la massima accuratezza sfruttando le più moderne tecnologie oggi a disposizione nel campo della didattica, dotando ogni postazione di canaletta elettrificata per poter ricaricare i devices degli studenti.

Il progetto acustico è invece stato affrontato installando a parete listen dogato, materiale che ha permesso di rivestire anche il banco relatori conferendo un aspetto estetico elegante ed uniforme e migliorando le prestazioni acustiche dell'aula.

SEVER | Verona

Il progetto della meeting hall ha visto la collaborazione tra Fonology e Ares Line che hanno collaborato insieme nello spirito del Contract Design Network.

Fonology, per il raggiungimento di un adeguato confort acustico, ha installato pannelli di listen sulla parete di fondo e pannelli airform a controsoffitto con sistema di sospensione skyedge, rispettando la vocazione industriale dell'ambiente.

BIBLIOTECA DELLE OBLATE  | Firenze

Pannelli di Concretech caratterizzano l'intervento di ristrutturazione della Biblioteca delle Oblate di Firenze. Un progetto attento alle preesistenze architettoniche, ma al contempo con uno sguardo al contemporaneo con la scelta di materiali come il cemento che distingue i pannelli Concretech di Fonology.

I pannelli acustici svolgono inoltre la doppia funzione di custodire e mascherare al loro interno svariati impianti tra cui le casse audio perfettamente integrate. Una doppia gola di luce a terra e a soffitto , anch'esse integrate nel pannello, disegnano il perimetro delle stanze e illuminano le caratteristiche volte a crociera. 

DISTRETTO SANITARIO | Sanremo

Un progetto altamente customizzato per risolvere le esigenze del Cliente. La maggior parte delle superfici verticali e dei soffitti è stata tratta acusticamente con soluzione per lo più on demand fornite da Fonology.

Dal Listen applicato ai desk della reception, nella particolare colorazione rosso mattone, alle armadiature degli uffici in faggio naturale.

Alle pareti della hall inserti di Metalia caratterizzano un design minimalista ma accogliente.

IL MONDO E' RUMOROSO.
IL MONDO SI E' ABITUATO AL RUMORE E LO CONSIDERA NORMALE.

Sono sempre più diffusi ambienti sonori che disturbano le diverse attività dell'individuo, attraverso i rumori di fondo, gli echi o la totale mancanza di riflesso sonoro.

Fonology propone una stimolazione sensoriale che cambia la percezione del suono e il modo di concepire gli ambienti.

L'educazione all'ascolto passa attraverso l'ergonomia acustica dello spazio, capace di donare una condizione psicofisica di benessere.

UNIVERSITA' BICOCCA | Milano

Il controllo acustico delle aule dell'Università di Milano Bicocca, realizzato con Listen, è stato per Fonology il primo grande progetto. 

La realizzazione risale al 2013 e ha visto la prima collaborazione con Ares Line per una fornitura globale altamente customizzata per garantire agli studenti un alto livello di welness.

IVM showroom | Milano

Un progetto dall'alto valore estetico con grande impatto visivo per lo showroom di Milano, dove si è realizzata una platea all'interno di un grande open space ricavato da una struttura industriale recuperata. Qui la sfida acustica è stata impegnativa visti i grandi spazi e le altezze importanti. In questo progetto si è scelto di installare pannelli rettangolari e quadrati in diverse misure di Airform nelle colorazioni del bianco e nero che caratterizzano il design dell'ambiente.

RISTORANTE  | Firenze

Easy air, disegnato da Simone Micheli per Fonology, è ideale in ambienti già definiti.

I pannelli circolari posizionati su freestandig e a soffitto, hanno permesso di intervenire a posteriori migliorando una condizione acustica non ottimale e donando al locale e ai suoi ospiti un luogo conviviale dove passare piacevolmente alcuni momenti della giornata.

I pannelli sono personalizzabili nei colori e disponibili in frestandig da 3, 6 o 9 pezzi.

  • Grey Facebook Icon
 êtes-vous intéressé?  contactez-nous

TEL: +39 0445 31 49 31

Fonology © 2015 All Rights Reserved 
Sede Principale: via Brenta 7, 36010 Carrè (VI) Italy 
P. IVA 03161590249 - info@fonology.it